Il Vivaio VivaVerde

L’azienda VivaVerde, nata nel 2004, è a conduzione famigliare e si occupa in prevalenza della produzione e vendita di rose.
VivaVerde è un vivaio dove si rispettano i cicli stagionali e la sostenibilità, perciò produciamo rose in maniera artigianale, tenendo conto dei ritmi della natura, senza forzare le piante.
Usiamo pochissimi prodotti chimici sono in caso di reale necessità e cerchiamo di rispettare l’ambiente il più possibile.
La maggior parte delle rose viene prodotta direttamente in azienda tramite la tecnica dell’innesto o per talea, quasi tutte le operazioni vengono ancora svolte manualmente. Però questo non significa che non siamo aggiornati sulle tecniche di produzione e coltivazione più avanzate e moderne.

Vivaio Vivaverde Imola - Rose - Il Vivaio
Vivaio Vivaverde Imola - Rose - Il Vivaio

VivaVerde è un vivaio altamente specializzato: oltre alla collezione di rose antiche, abbiamo anche le rose moderne dei più famosi ibridatori europei.
Ogni anno la collezione si arricchisce di nuove varietà e nell’ultimo periodo ne abbiamo introdotte molte con una caratteristica che spesso viene dimenticata: il profumo.
Nel periodo autunnale commercializziamo le rose anche a radice nuda, mentre in vaso è possibile acquistarle durante tutto l’anno. Effettuiamo sia vendita diretta in vivaio che spedizione con corriere.

Ci occupiamo di formazione organizzando corsi e conferenze. Porte aperte in vivaio, un appuntamento che ripetiamo ogni anno in aprile, maggio e ottobre, è l’occasione per ospitare e far conoscere vivai di alto livello, oltre che accogliere chiunque desideri conoscere la nostra attività e le nostre rose: sotto il gazebo e nel nostro giardino si chiacchiera di fiori, si imparano cose nuove, si chiedono consigli, in un’atmosfera familiare e accogliente.

Mi sono avvicinata alle rose per caso, negli anni ’90 a Firenze, mentre frequentavo la facoltà di Scienze Tropicali e Sub-tropicali. Per mantenermi agli studi iniziai a lavorare in uno dei primi vivai d’Italia specializzato in rose antiche. Il vivaio non era molto grande, ma il giardino espositivo vantava e vanta tutt’ora una collezione di oltre 700 varietà di rose. Arrivai in inverno, quindi non mi ero resa conto di cosa sarebbe stato maggio: un’esplosione di colori e profumi! Mi sconvolsero completamente. Fino ad allora per me le rose erano gli Ibridi di Tè piantati da mia nonna nel giardino di casa. Non avrei mai potuto immaginare un universo così vasto e straordinario.
Per anni ho continuato a collaborare con loro e ho appreso le tecniche di coltivazione, di utilizzo e tante altre nozioni sulle rose.

Vivaio Vivaverde Imola - Rose - Il Vivaio
Vivaio Vivaverde Imola - Rose - Il Vivaio

Partecipando alle mostre mercato più prestigiose ho scoperto il vivaismo di nicchia e conosciuto tanti colleghi con i quali collaboro tutt’ora.
Dopo un intervallo di alcuni anni determinato da motivi di cuore, ho deciso di aprire un vivaio di rose nella terra di proprietà della mia famiglia.
Sono trascorsi 15 anni, piano piano ho affrontato le difficoltà che si incontrano quotidianamente sul lavoro, cercando di migliorarmi e di offrire un servizio più completo possibile ai miei clienti.
Vivere a diretto contatto con le piante è la mia passione e nonostante la fatica, la pazienza necessaria e le diverse difficoltà, non saprei immaginarmi in una situazione diversa.
Qui si trovano professionalità e sogno!
Vi aspetto in vivaio!

Monica Cavina